SCAVI DI POMPEI
Gli scavi pompeiani, ovvero quel che resta della fiorente città dell’ Impero romano, completamente distrutta dall’ eruzione del Vesuvio del 79 d.c.
Visitare gli scavi è un’ esperienza unica, un vero e proprio tuffo nel passato: essi sono un’ agghiacciante testimonianza degli stili di vita dell’ epoca romana, ed è incredibilmente suggestivo passeggiare tra quelle antiche rovine, ammirando il distruttivo vulcano sulla sfondo.
Gli scavi hanno riportato alla luce una grande quantità di reperti di pregiatissimo valore. Già a partire dalla fine del XVI secolo furono rinvenuti reperti archeologici dell’antica città di Pompei. Nel 1748 durante il regno di Carlo III di Spagna iniziarono in modo sistematico le prime campagne di scavo con un lavoro che prosegue tuttora.
Ad oggi gli Scavi di di Pompei rappresentano il terzo sito museale statale più visitato in Italia, superati solo da Pantheon e Colosseo con il Foro Romano. Inoltre il parco archeologico di Pompei è entrato a far parte, insieme agli scavi di Ercolano e Oplonti, del patrimonio UNESCO.
Informazioni e Contatti
Scavi di Pompei
- Orari:
1 Novembre – 31 Marzo
Tutti i giorni ore 9.00 – 17.00
1 Aprile – 31 Ottobre
Tutti i giorni ore 9.00 – 19.30 - Prezzi:
13,00€ intero – 7,50€ ridotto - Indirizzo:
Via Villa dei Misteri, 80045 Pompei NA - Telefono:
081 /8575 347 - Sito:
www.pompeiisites.org/ - Email:
pompei.info@beniculturali.it